sabato 14 agosto 2010

Ladakh: Appunti di viaggio 2













Il secondo giorno organizzo un tour con i ragazzi italiani per visitare alcuni monasteri vicino a Leh. Prima tappa: il Monastero Hemis (pronuncia Himis) , fondato nel 1602, a 40km da Leh. In una piccola valle sulla sponda sinistra del fiume Indo. Nel cortile interno sono rappresentati gli 84 Mahasiddha. Un monaco mi apre l’altro tempio dove c’ è un’ enorme statua dorata di Padmasambava. Siedo un po’ a meditare nel tempio principale. Il secondo monastero da visitare è quello di Thiksay (Tikse), arroccato su una collina a 20 km da Leh. Quando arriviamo due monaci stanno suonando sul terrazzo del monastero le lunghe e caratteristiche trombe e le conchiglie. Superba la vista di tutta la vallata.


Alle 13 inizia una pujia . Nel tempio principale i monaci si apprestano a seguire la cerimonia salmodiando i vari mantra. Siedo un poco a meditare. Poi arrivano altri turisti e me ne vado. Non c’è pace. Come fanno i monaci a sopportare il via vai della gente? Un giovane monaco sta offrendo il prashad agli altri religiosi seduti su tavoloni di legno. La presenza dei turisti disturba un po’ la loro concentrazione. Mentre cantano e pregano ogni tanto gettano un’occhiata infastidita agli stranieri che entrano, scattano foto e se ne vanno.


Il terzo monastero da visitare è quello di Shey (Sci), antica capitale del Ladakh. Il monastero è completamente in rovina e chiuso. Non possiamo quindi vedere le statue che probabilmente sono all’interno. Ci fermiamo a mangiare in un piccolo ristorante. Le giovani figlie del padrone sono eccitatissime per alcuni doni (profumi e rossetti) offerti dalle due ragazze italiane.


La quarta tappa è il castello reale di Stock dove vive in 12 stanze la regina del Ladakh con i suoi 4 figli (due maschi e due femmine). Molto bello il posto. Interessanti i tanka antichi che sono esposti in quattro sale del palazzo reale accanto a vari gioielli, foto di famiglia e oggetti di culto. Semplice e bella la sala di meditazione della regina ( che rappresenta il popolo ladakho al parlamento indiano). In questi giorni la regina si trova in vacanza a Manali. Bellissimo il volto di uno dei due figli: sotto il costume locale mostra una paio di jens e scarpe occidentali.

Ultima tappa: le stradine del centro di Leh per gli altri acquisti. Forte congiuntivite.

Nessun commento:

Posta un commento