sabato 11 settembre 2010

Osama Bin Laden


E di Osama Bin Laden nessuna traccia. Si dice che sia morto, che sia malato e abbia trovato rifugio tra le montagne ai confini con il Pakistan. Più probabilmente è morto, era malato. Da molto tempo non compare in nessun video, ultimamente si è sentita la sua voce minacciosa, ma può essere frutto di manipolazioni radiofoniche.


Gli ultimi video ci mostrano Bin Laden vestito con una giacca mimetica americana e un orologio occidentale. Ha mani delicate con lunghe dita sottili. Il suo volto potrebbe apparire ascetico. Ma quello che rivela il suo carattere è lo sguardo duro, inquietante, determinato. Un miliardario che ha vissuto per anni in occidente, poi il desiderio di potere, l’ambizione di diventare il capo carismatico di tutti i mussulmani lo hanno trasformato in un pericoloso fondamentalista, nel nemico numero uno degli Stati Uniti e di tutto l’Occidente.


E il presidente Barack Obama lo ha ricordato oggi durante una cerimonia di commemorazione: catturare vivo o morto Osama Bin Laden, considerato il cervello dell'attentato dell'11 settembre 2001, è una priorità dell' amministrazione USA.


Nessun commento:

Posta un commento