giovedì 10 gennaio 2013

Valentina



 (Nel raccontarmi la sua vita Maggi apre una parentesi.)

 “Mère aveva raccontato una storia che mi riguardava  al suo segretario. La miniatura di avorio da lei dipinta  molti anni prima rappresentava il  ritratto di Valentina, io in una  vita  precedente. Mère l’aveva dipinta a Parigi alla fine dell’ottocento.  Mi ha detto che all’epoca  eravamo due pittrici, molto  amiche. Avevamo un intenso amore l’una per l’altra.Valentina lavorava  nello  stesso studio di Mère a Parigi.

Poi  Valentina  si è sposata  ed è partita per l’Egitto. Quando Valentina è partita, era  spiritualmente molto avanti, era come se non potesse vivere senza il divino. Valentina (la Maggi di oggi ) è morta giovanissima a 19 anni di parto, il giorno prima che Mère partorisse il suo unico figlio, morto qualche anno fa. Dopo qualche mese ho saputo la storia di Valentina e dopo qualche anno Mère mi ha regalato quel ritratto. "  Continua….




Nessun commento:

Posta un commento