domenica 27 aprile 2014

Superare lo stress


I medici mettono in relazione lo stress con le malattie circolatorie. L’89 per cento delle malattie circolatorie sono dovute allo stress. E’ necessario studiare lo stress. Ci sono 101 cause per lo stress: tra queste famiglia, guerra, povertà, lavoro, politica. La previsione di una guerra nucleare non è forse causa di stress? Anche se non ne siete coscienti, può causare stress  a livello inconscio. Lo stress dovuto alla famiglia, al lavoro, alla società, alla vita può finire nell’inconscio. Lo stress può essere conscio, inconscio, o subconscio. Lo stress conscio non è molto pericoloso. Quello subconscio si esprime nei sogni. Quello inconscio può causare confusione nella personalità, nella vita. Lo stress arriva sempre per una causa particolare. Attenzione alle condizioni del sistema nervoso.

Gli antichi Yogi e la scienza moderna dicono che esistono tre tipi di tensione:

1) tensione muscolare. Per lavorare di più dobbiamo mangiare di più, bere di più, prendere medicine per rendere di più.
2) tensione mentale. Troppi pensieri generano confusione.
3) tensione emotiva. Percezione, coinvolge il sistema nervoso e la mente.

La paura scatena l’adrenalina; le conseguenze possono essere un eccesso di respirazione, diarrea, lacrime, contrazioni dello stomaco, ulcera, asma, febbre. Relazione di piacere e dispiacere rispetto alle persone e agli oggetti.
Le tensioni emotive possono fare di un uomo un violento, un santo, un salvatore dell’umanità. Le tre tensioni a lungo andare coinvolgono tutto il corpo.

Nell’Hatha Yoga esistono due forze: Pingala e Ida, Shiva e Shakti, Coscienza e Vita, Sole e Luna. Nella terminologia medica dominano il sistema simpatico e parasimpatico. Coscienza uguale Prana (Vita). Le due forze devono essere armonizzate tra loro. Se non vi è armonia  ci sono problemi . (Continua..)

Nessun commento:

Posta un commento