sabato 15 febbraio 2014

Voi siete parte di Dio: Lui vi ha creato.



Se uno scultore fa una bellissima statua, nella statua c’è parte della sua sensibilità, della sua estetica, quindi voi siete l’opera di Dio. Queste qualità di Dio sono l’essenza del vostro Essere. Dio creò Adamo e vi soffiò il suo Spirito. L’uomo è stato creato a immagine di Dio (cioè simili, uguali). Dio non ha corpo. Vi ha fatto con le sue qualità, quelle dello Spirito. E lo Spirito è dentro di voi, ma voi  lo avete ignorato, dimenticato, è  in voi che dorme latente. Come un albero che dorme dentro il seme, come un uccello che dorme in un uovo, così come la bella farfalla dorme in una crisalide. Così la qualità di Dio è latente in voi. E’ la vostra più vera natura, la vostra identità essenziale. Siamo sempre occupati a percepire il mondo esterno, la mente rivolta al mondo esterno, ai cambiamenti, e la cosa più preziosa che è in voi la ignorate.

Lo yoga vi riporta alla Divinità, cerca di  risvegliare la vostra vera natura e vi dice come attivare, manifestare questa divinità che è in voi, nella vita di tutti i giorni. La chiave è in una parola: Yoga. Krishna disse ad Arjuna: “ Arjuna diventa uno yoghi, diventa uno yoghi in questo mondo, adempi a tutti i tuoi doveri in uno stato di yoghi. Rimani nel tuo interno, attivo nell’azione. Allora tutta la tua vita sarà piena di spiritualità.”  Quale è la chiave che vi dà lo yoga? Compiere le vostre azioni, i vostri doveri, fare tutto quello che è necessario fare, ma per tutto il tempo collegati con il Divino. Come e perché? Come siamo collegati con l’Eterno?

Dal risveglio alla notte siete collegati con l’Esterno. Avete così tante cose da fare.
Siete collegati con il corpo, con la mente ( cosa fare, come fare, usate l’intelligenza, la ragione, l’astuzia). Siete talmente occupati da questo mondo attraverso il processo mentale, le sensazioni, i sentimenti, il corpo.  Ma  questo vi dà il modo di collegarvi con Dio. Continuate a sviluppare l’attenzione sull’ Attività Ultima, anche quando siete coinvolti nell’attività quotidiana. Pensate a Dio sempre, non dimenticatelo. Dovunque siete, qualunque cosa stiate facendo, lo state facendo alla Sua Presenza. Portate avanti tutti i vostri doveri nell’amore di Dio. (Swami Chidananda) Continua

Nessun commento:

Posta un commento