venerdì 20 giugno 2014

Sadhana Maithuna



Il Maithuna ha tre dimensioni, dipende dalla qualità dell’individuo. Dobbiamo diventare sattvici, altrimenti il maithuna è solamente sesso.

Sadhana Maithuna. Il Maithuna può essere praticato senza l’unione fisica. In ognuno di noi ci sono le due polarità: il lato destro Shiva –Pingala, il lato sinistro Ida - Shakti. Queste due Nadi fluiscono nella colonna vertebrale. E l’unione deve avvenire nell’ajna chakra. Nei centri superiori del cervello c’è un centro dove si cela il nettare, l’ambrosia, Bindu (goccia); quando il nettare scende ed è assorbito dal corpo viene assimilato e dà le stesse esperienze della meditazione profonda. La persona iniziata deve essere un hatha yogi. L’unione tra un uomo e una donna non è soltanto matrimonio. Quando un uomo e una donna hanno la stessa polarità non funziona. Anche tra guru e discepolo ci devono essere polarità diverse. In India a questo scopo si fa l’oroscopo.

Se non si riesce a  superare la lussuria e la passione, il maithuna non si verifica. La passione appartiene all’istinto, non all’intuizione. L’unione non guarda all’apparenza del corpo, dovete  realizzare l’anima, lo spirito. Se non potete entrare in relazione con l’anima del partner non potete fare il maithuna. Per superare la passione dovete ignorare il corpo, scendete  in profondità, oltre il cuore, realizzate l’anima. Prima dell’atto del maithuna ci sono molte pratiche come  la mediazione su un  mandala o su uno yantra. Lo yantra è un simbolo universale attraverso forme geometriche. Il mondo non è la realtà. Sono simboli. Mandala.

Yoni è uno yantra.
Prakriti.
Purusha
  
Il Maithuna deve essere utilizzato per risvegliare la Kundalini. Purificate il corpo, fate hatha yoga, pranayama, diventati esperti in kumbhaka (ritenzione del respiro). Avvicinatevi a un guru, vi darà un mantra, vi darà l’ora, il luogo, gli abiti da indossare e diventerete un grande yogi. Il Lingam e la  yoni sono interruttori da adoperare, sono strumenti, veicoli.

Si può praticare il maithuna in senso spirituale. Non perdete l’opportunità di vivere con un partner: è divina. Lo spirito di ogni  uomo e donna  è puro e grande. Quando l’atto avviene per  esperienze spirituali è divino. Non credo nel peccato. Alcune religioni invece  credono nel peccato. Penso  che l’anarchia sessuale sia peccato perchè distrugge il corpo, la mente, le famiglie, la società.

(swami Satyananda, continua…)

Nessun commento:

Posta un commento