sabato 18 dicembre 2010

L’Ego

L’ Ego è il grande nemico dell’uomo e della sua ricerca spirituale. Spesso nella vita si incontrano degli ego mostruosi, sono come dei palloni gonfiati che sovrastano e appesantiscono il corpo fisico. Persone che non conoscono la discrezione, la sobrietà, l’autocritica e l’autoironia. Chi cerca invece la perfezione, chi segue il cammino spirituale, chi desidera diventare una sola cosa con l’Uno ha davanti una sola certezza: un lungo e faticoso percorso. Alla fine del cammino, irto di ostacoli e sofferenza, si dovrebbe giungere anche al superamento della distinzione dei due sessi, il concetto maschile e femminile non dovrebbe avere più alcun senso.


Credo che la santità non sia patrimonio di una sola religione, si può diventare santi qualunque dio si adori. Sono necessarie: verità, onestà, consapevolezza. La nostra meta è arrivare ad armonizzare le due polarità, maschile e femminile, che sono dentro di noi.


Un giorno una bambina chiese a Yogananda durante una cena, colpita forse dai suoi lunghi capelli,: “Sei un uomo o una donna?”. E lui rispose: “Né l’uno né l’altra”.


Nessun commento:

Posta un commento