Nell’anno tremila ci sarà un'unica religione
Il progresso nasce dall’apporto di varie esperienze e culture, così la spiritualità può crescere grazie all’apporto di tutte le religioni. Forse soltanto riunendo le intuizioni, le esperienze dei mistici di tutto il mondo ci si può avvicinare a capire l’Inesprimibile.
Uno scienziato che si mette a tavolino perché deve scoprire il segreto dei geni, fa tesoro di tutte le scoperte precedenti fatte da altri nei secoli. Così una persona spirituale, che vuole raggiungere Dio, utilizza tutte le strade che trova sul suo cammino. Potrebbe pregare in un tempio buddhista o in un tempio induista. Qualunque tempio è la casa del Signore. Alla fine, inevitabilmente, sceglierà la sua strada, quella più congeniale a lui per cultura o per temperamento, ma se conosce anche le altre religioni saprà rispettarle ed amarle.
Padre Mariano Ballester, un gesuita spagnolo che da più di trent’anni conduce esercizi spirituali, aperti a laici e religiosi, insegna alcune tecniche per entrare in contatto con il Sé, con il centro divino che è in noi. Tecniche che hanno molti punti in comune con lo yoga e lo zen. Padre Mariano Ballester è una figura molto bella all’interno della Chiesa, eppure sembra quasi che agisca nella clandestinità. Esprime concetti rivoluzionari, lontano dal pulpito. Un’avanguardia di quella che sarà, a mio avviso, la Chiesa del futuro, forse nel tremila.
sai dove posso trovarlo?
RispondiEliminaMi dispiace,ho perso i contatti;ho seguito un suo seminario di 5 giorni nel febbraio 1997 in un convento di suore spagnole (credo) a Roma:E' stato molto interessante.Ho seguito soltanto il primo livello, ci sono poi altri due livelli,più approfonditi, con regole più severe e in assoluto silenzio. Comprendono anche Hata yoga e meditazione.Ho preso molti appunti,forse ne farò una sintesi. Internet ti sarà di aiuto. Auguri.A.
RispondiEliminaIL SITO PER CONTATTARE P MARIANO è MEDITAZIONE PROFONDA E AUTOCONOSCENZA
RispondiEliminaIL SITO PER CONTATTARE P MARIANO è MEDITAZIONE PROFONDA E AUTOCONOSCENZA
RispondiElimina