mercoledì 16 febbraio 2011

Il corpo astrale

I libri di yoga spiegano che esistono tre corpi che rivestono l’anima: il corpo eterico o fisico, il corpo astrale o emotivo e il corpo–idea o causale. Il corpo fisico dipende dal cibo e si distrugge con la morte; quello astrale dipende dall’energia, dalla volontà e dall’evoluzione del pensiero e il terzo corpo, quello causale, dipende dalla saggezza e dalla felicità. Gli ultimi due corpi rimangono legati insieme dai desideri e dal karma non consumato. E sarebbero proprio i desideri a legarci alla terra e a spingerci a reincarnarci. Questi concetti per molti anni sono stati per me soltanto teorie affascinanti, lette nei vari libri sacri, fino a quando alcune esperienze, vissute in seguito, hanno aperto uno spiraglio su ciò che le scritture definiscono “corpo astrale”.


A causa di una incidente automobilistico una persona che conoscevo e chiamerò X, entrò in coma e rimase per molto tempo in sala di rianimazione. Sentii immediatamente il dovere di fare qualcosa, di aiutarlo, anche se non capivo il perché di questa spinta interiore. Furono mesi segnati dall’ angoscia, mi sentivo sopraffatta da una enorme responsabilità, come se la vita di questa persona dipendesse dalle mie scelte, dai miei pensieri. Ero sola a gestire questa esperienza, per me nuova , non sapevo a chi chiedere aiuto, nessuno mi avrebbe creduto. Nonostante questo travaglio interiore, cominciai ad andare in ospedale. Per quattro volte, nel giro di un mese, entrai in contatto con il corpo astrale di X, o meglio fu X a volere a tutti i costi comunicare con me. Fu qualcosa di sconvolgente. Ora, dopo molti anni , sento che ne posso parlare. Forse può aiutare gli altri a capire.


Prima di raccontare la mia esperienza vorrei ricordare ciò che scrive Yogananda nel suo libro “l’Eterna ricerca dell’uomo”, edito da Astrolabio. ll corpo astrale è “ Il sottile corpo di luce dell’uomo fatto di prana e vitatroni; il secondo dei tre gusci che successivamente racchiudono l’anima: il corpo causale, il corpo astrale e il corpo fisico. Le facoltà del corpo astrale danno vita al corpo fisico. Così come l’elettricità dà vita alla lampadina…...”.

Nessun commento:

Posta un commento