mercoledì 30 luglio 2014

Ida e Pingala


Ida = Gange
Pingala= Jamuna
Sushumna = Saraswati (fiume sotterraneo)
I tre fiumi s’ incontrano ad Allahabad, nel punto sacro denominato Sangam. Ogni dodici anni lì si svolge il Kumba Mela.


Pingala è definita dinamica, attiva, maschile, energia yang, Le sue qualità materiali sono luce, caldo, solare, energia accumulata. Creativa, organizzata, centripeta. Nel sistema freudiano corrisponde all’Eros, nella psicologia junghiana è la personalità conscia, razionale, il lato discriminante. E’ l’ energia base della vita.

Ida è l’energia passiva, recettiva, femminile, negativa, Yin. A livello fisico è scura, fredda, lunare, energia dissipatrice, disorganizzata, entropia, espansiva, centrifuga, rilassante. Sul piano mentale Freud la chiama Thanatos.  Jung la chiama Anima, l’inconscio femminile, emotivo, intuitivo, sensibile e non discriminante.

Nel  processo di individuazione di Jung con l’auto- realizzazione, troviamo   delineata la visione tantrica.

Le ricerche ci dicono che il lato sinistro del cervello  è usualmente collegato con la parola, la logica, l’analisi, il tempo e le funzioni lineari. Mentre il lato destro è silente, scuro, intuitivo, sensibile, spaziale, solistico. Il alto destro del cervello è il posto fisico di Ida Nadi, mentre il lato sinistro del cervello, di Pingala.

 Le ricerche ci dicono che nell’emisfero sinistro governa la felicità e il sentire positivo e nel lato destro governa la tristezza e il sentire negativo. Quindi il lato sinistro è associato con pensieri luminosi e gioiosi e il lato destro con la tristezza e la depressione. La necessità, quindi, è di bilanciare Ida e Pingala.

Sambhavi Mudra e Trataka sono due delle tecniche più importanti per risvegliare l’ajna chakra e per bilanciare Ida e Pingala.

Pingala domina il sistema nervoso  simpatico, mentre Ida domina il sistema nervoso parasimpatico.

(Swami Satyananda, continua..)




Nessun commento:

Posta un commento