Con Hèlén Erba Tissot affronto questo tema; è il motivo più comune per cui si ricorre all’aiuto di un analista junghiano o di uno psicanalista freudiano : le pene d’amore. Decidere un indirizzo o l’altro dipende da molte circostanze. Per me l’incontro con Hélèn ha cambiato la mia vita. Le chiedo: L’intensità del sentimento è la prova della profondità del sentimento?
“No,risponde, dipende dal temperamento. Il temperamento dà la ‘base colore’ al modo in cui si svolgeranno le cose. (Hélène dice che amo il dramma, mi sento un’eroina, forse dovevo fare l’attrice.)
“L’amore cambia con l’età, matura. Per molti interviene la stanchezza del rapporto, e non sempre l’analisi aiuta a sciogliere i legami, a volte si possono recuperare. C’è chi vuole rimanere ‘insieme’, sente che è più saggio, soprattutto se ci sono dei figli. C’è chi si separa .Chi acquista con l’analisi una certa saggezza: invece di distruggere tutto , preferisce non rompere. C’è anche chi si ritrova dopo un certo tempo. Alla chiamata dell’amore bisogna rispondere, ma non è detto per sempre. Sono delle follie. "
Nessun commento:
Posta un commento