martedì 3 giugno 2014

Il potere del prana


Le nadi Ida-  Pingala conducono  la forza pranica. I Chakra distribuiscono l’energia agli organi interni. 130 mila nadi distribuiscono l’energia in tutto il corpo. Di questi 72 mila convergono verso il sistema cardio vascolare. Il cuore necessita  di molta più energia per far fronte alle necessità del corpo.
IDA = freddo lunare, AM
Pingala= caldo  solare TAM

Am e Tam sono dei bigia mantra per la luna e il sole. L’unione della forza lunare e solare è hatha yoga.  I cinesi parlano di yin e yang.

I Chakra corrispondono ai plessi, ai meridiani, sono punti di incontro. Questi due tipi di energia fluiscono in ogni singola parte del corpo. Il Tantra yoga ridistribuisce il prana nelle diverse parti del corpo. Una tecnica mentale, Prana Vydia, ci insegna come  aumentare il prana e come distribuirlo. In Cina si chiama agopuntura. Nella medicina ayurvedica si insegna a distribuire il prana.  Quando il prana è bloccato, quella parte del corpo si ammala.

Kapalabhati pranayama è uno dei 6 krya dell’ hatha yoga. Il
Muladhara chakra  è la  sede della Kundalini. Il  Manipura chakra è la sede del prana.

Alcuni consigli pratici. Fate la  respirazione in ujjayi, da manipura ad ajna per 40 volte e da ajna a manipura. Dopo ci si concentra su ajna chakra e si distribuisce il prana sulla parte malata durante la ritenzione del respiro. Praticate nella posizione shavasana o del loto.

Non sono pro o contro la dieta vegetariana. Con il  Prana Vydia  bisogna essere totalmente vegetariani ( esclusi latte e derivati del latte). Il cibo è un fattore importante per il prana. Per una persona malata, che sta curando sé stessa, è importante essere strettamente vegetariani. In una clinica la dieta vegetariana  è stata presa in considerazione per la cura del cancro. E’ importante elevare lo standard del prana. Il prana  Vydia è il sistema per ricaricare un corpo scarico.

Mantra:
Man= mente
Tra= stabile
72 mila mantra per rendere stabile la mente.
(Continua..)


Nessun commento:

Posta un commento