martedì 22 aprile 2014

Kundalini


Ci sono 72 mila nadi nel corpo.  I tre più importanti sono Ida, Pingala , Sushumna. Ida controlla i processi mentali, è conosciuta come la luna: Manas- Shakti Ida (Forza mentale). Pingala controlla tutti i processi vitali, è il sole: Prana -Shakti Pingala (Forza pratica).

Sushumna= Forza spirituale. E’ il canale per il risveglio della coscienza spirituale.
Ida passa a sinistra, pingala a destra, s’ incrociano ad ogni chakra. Ida e PIngala funzionano alternativamente. Quando la narice sinistra è aperta è l’energia lunare o ida nadi che fluisce. Quando la narice destra è aperta è l’energia solare o pingala che sta fluendo. Quando la narice destra è libera l’emisfero sinistro è attivato. Quando la narice sinistra è fluida, l’emisfero destro è attivato.

I chakra sono centri fisiologici  ma anche psichici.

Il Mooladhara chakra è un potente generatore. Per far partire questo generatore è necessaria una spinta di energia e l’energia si genera con il pranayama. Per risvegliare Sushumna bisogna praticare a lungo il pranayama. Kundalini, il potere del serpente, non comincia nel corpo fisico ma è connesso con esso.

Se la Kundalini si sveglia in un singolo chakra, l’esperienza avrà le caratteristiche di quel chackra. La pratica concentrata su Swadhisthana aumenterà la gioia; su manipura la self-assertion; stimolando l’anahata chakra si espanderà l’amore, mentre praticare su il vishuddhi  chakra risveglierà la discriminazione e la saggezza; infine praticare su  Ajna aumenterà l’intuizione e  alcune capacità extrasensoriali. Ajna chakra, o terzo occhio,  corrisponde alla ghiandola pineale. E’ la sede della conoscenza intuitiva.

Nel Sahasrara, all’apice della testa, avviene   il supremo risveglio ( Shiva), superconscio o corpo trascendentale. A livello fisico corrisponde alla ghiandola pituitaria.



Nessun commento:

Posta un commento