sabato 6 ottobre 2012

J.Oliver Black


 Song of Morning fu fondata da Yogacharya J. Oliver Black discepolo diretto di Paramahansa Yogananda, nel 1970. Il suo sogno  era di creare un  ashram, lontano dalle grandi città, dove si potesse trovare quella serenità necessaria per poter meditare più intensamente.  Un ritiro yoga, immerso nella natura, dove vivere con semplicità, dove sinceri ricercatori potessero crescere insieme e realizzare una vera comunità spirituale.

 Yogacharya Oliver è morto nel 1989 all’età di 96 anni. Nelle sue ultime volontà  espresse il profondo desiderio che il Centro rimanesse legato alla Self Realization Felloship, fondata da Yogananda a Los Angeles. In seguito è stata fondata la World Brotherhood Colony, ora conosciuta come la Clear Light Community. Ogni tanto i monaci della SRF visitano  il ranch per l’iniziazione al Krya Yoga. In  questa occasione molti sono i devoti  che arrivano dal  nord del Michigan per la cerimonia.


L’attività  del centro nei mesi estivi è molto intensa. Ogni weekend è programmato un incontro specifico,  dall’ hatha yoga al Thai, dai massaggi al Reiki e a metà agosto  c’è  lo Yoga Festival: tre giorni di  musica, meditazione, yoga, cibo vegetariano. Quest’anno sono arrivate circa trecento persone. Nel ranch ci sono vaste piazzole dove sistemare camper o tende.

 In questi ultimi decenni Song of Morning è diventato un punto di riferimento per chi vive nel Michigan  ed è interessato allo yoga ,alla ricerca spirituale. Vicino a Detroit, a Southfield, esiste invece il centro ufficiale dellaSelf Reallization Fellowship. Ambiente confortevole, persone deliziose. Al termine del servizio della domenica  viene offerto il succo di mele della zona(settembre è il mese delle mele nel Michigan) e un dolce fatto in casa a base di mele.

Nessun commento:

Posta un commento