venerdì 20 giugno 2014

Sadhana Maithuna



Il Maithuna ha tre dimensioni, dipende dalla qualità dell’individuo. Dobbiamo diventare sattvici, altrimenti il maithuna è solamente sesso.

Sadhana Maithuna. Il Maithuna può essere praticato senza l’unione fisica. In ognuno di noi ci sono le due polarità: il lato destro Shiva –Pingala, il lato sinistro Ida - Shakti. Queste due Nadi fluiscono nella colonna vertebrale. E l’unione deve avvenire nell’ajna chakra. Nei centri superiori del cervello c’è un centro dove si cela il nettare, l’ambrosia, Bindu (goccia); quando il nettare scende ed è assorbito dal corpo viene assimilato e dà le stesse esperienze della meditazione profonda. La persona iniziata deve essere un hatha yogi. L’unione tra un uomo e una donna non è soltanto matrimonio. Quando un uomo e una donna hanno la stessa polarità non funziona. Anche tra guru e discepolo ci devono essere polarità diverse. In India a questo scopo si fa l’oroscopo.

Se non si riesce a  superare la lussuria e la passione, il maithuna non si verifica. La passione appartiene all’istinto, non all’intuizione. L’unione non guarda all’apparenza del corpo, dovete  realizzare l’anima, lo spirito. Se non potete entrare in relazione con l’anima del partner non potete fare il maithuna. Per superare la passione dovete ignorare il corpo, scendete  in profondità, oltre il cuore, realizzate l’anima. Prima dell’atto del maithuna ci sono molte pratiche come  la mediazione su un  mandala o su uno yantra. Lo yantra è un simbolo universale attraverso forme geometriche. Il mondo non è la realtà. Sono simboli. Mandala.

Yoni è uno yantra.
Prakriti.
Purusha
  
Il Maithuna deve essere utilizzato per risvegliare la Kundalini. Purificate il corpo, fate hatha yoga, pranayama, diventati esperti in kumbhaka (ritenzione del respiro). Avvicinatevi a un guru, vi darà un mantra, vi darà l’ora, il luogo, gli abiti da indossare e diventerete un grande yogi. Il Lingam e la  yoni sono interruttori da adoperare, sono strumenti, veicoli.

Si può praticare il maithuna in senso spirituale. Non perdete l’opportunità di vivere con un partner: è divina. Lo spirito di ogni  uomo e donna  è puro e grande. Quando l’atto avviene per  esperienze spirituali è divino. Non credo nel peccato. Alcune religioni invece  credono nel peccato. Penso  che l’anarchia sessuale sia peccato perchè distrugge il corpo, la mente, le famiglie, la società.

(swami Satyananda, continua…)

I tre Guna


Le energie che influenzano tutti gli esseri viventi sono tre. I Guna condizionano il ciclo di nascita e morte. Gli esseri umani avranno caratteristiche diverse secondo quale dei tre Guna predomina.

Sattva = purezza, mente spirituale, leggerezza, luminosità, saggezza. Risveglio dell’Anima. Liberazione.

Rajas = energia dinamica, instabilità, desiderio, attaccamento, passione. Genera delusione e sofferenza.

Tamas = Inerzia, natura animalesca, oscurità, ignoranza, indolenza. Degenerazione, morte.


(swami Satyananda, continua)

Unire le due polarità


L’unione delle due polarità si può verificare attraverso vari metodi.
L’unione produce un’ esplosione e questa esperienza si verifica nell’ajna chakra. L’energia sottile sale attraverso  Sushumna fino ai centri superiori del cervello. Le due Nadi, Ida e Pingala, fluiscono ogni ora e 20 minuti. Nella maggior parte delle persone la terza Nadi, Sushumna, è bloccata, non funziona. Attraverso le pratiche di Hatha yoga Sushumna si sblocca. Prima di fare Maithuna bisogna verificare se la Sushumna si è sbloccata, altrimenti l’esperienza è sessuale, inferiore. L’esperienza si verifica nell’Ajna chakra, anche se si realizza più in basso. Non ha nulla a che vedere con la Kundalini. Attraverso l’azione del Maithuna si produce un’esperienza che deve salire fino all’ajna chakra; quando si verifica invece a livello sessuale, l’esperienza termina  con la stanchezza, la depressione. Il sistema simpatico e parasimpatico non sopportano l’energia.
  
Nell’Hatha yoga ci sono alcune pratiche (uddiyana banda o contrazione addominale) che spingono questa energia in alto e Shambhavi mudra che vi mette in contatto con l’ajna chakra. Prima vi è l’ascesa, poi l’esperienza, infine l’esperienza scende lungo la Sushumna e allora  ha luogo il risveglio della Kundalini.


In questa vita non utilizziamo adeguatamente questo tipo di esperienza. Nel Tantra questa azione ha tre diversi risultati, a seconda dei diversi livelli spirituali: divino, umano, animale.

Sattva              Rajas                         Tamas
Deva                Vira                           Pashu

Deva = spirituale, utilizza l’atto sessuale per il samadhi.
Vira = l’uomo induce nell’atto sessuale per il  piacere
Pashu = l’animale induce nell’atto sessuale per procreare

(swami Satyananda, continua…)


martedì 3 giugno 2014

Tantra Maithuna


Se i due flussi di polarità opposte si uniscono ha luogo la creazione, l’esplosione. Il  Vedanta ci dice che  quando l’anima  universale si unisce all’anima individuale si ha un’esperienza notevole. Nel  Tantra quando la polarità maschile e femminile si uniscono si ha la creazione. In fisica si chiama fusione. Nel Tantra maithuna,  che non deve essere confuso con il sesso, Mithunam è l’unione di due polarità opposte. Come succede con l’ ossigeno e l’idrogeno; l’ unione  dà come reazione l’acqua, H2O .

La religione induista è la più antica.  Il comportamento sessuale deve essere disciplinato attraverso la  pratica spirituale. I Celti avevano la loro tradizione di maithuna, così gli egizi, le civiltà pre elleniche, le tribù del sud America e del Nord America. Ci sono due Dharma: impegno nella famiglia e nella società, oppure la ricerca spirituale. A volte queste due strade sono in conflitto. Si può seguire il Tantra solo dopo l’iniziazione. Senza l’iniziazione si ha l’anarchia morale.



Tantra Vama Marga o tantra della mano sinistra. Non è una tradizione corretta. Vama in sanscrito significa moglie. La femminilità rappresenta la polarità sinistra, Ida; la moglie si siede sempre a sinistra. Dal punto di vista energetico l’uomo rappresenta l’energia positiva, la donna quella negativa.


Uomo - Shiva- Pingala.
Donna- Shakti- Ida.

(Swami Satyananda, continua)


L’ashram di Monghiri


Ho un semplice ashram a Monghiri, molte persone vivono nell’ashram con i figli. Vengono da tutto il mondo. E’ costruito in un posto dove è vissuto 5000 anni fa un grande yogi. Era nato da una famiglia comune, sua madre adorava il sole quando era vergine. Ha concepito il figlio ma quando  è nato, poiché  lei non era sposata, se ne è sbarazzata. Un pescatore ha raccolto il bambino che è diventato un ragazzo brillante e intelligente.

Negli ultimi anni della sua vita ha scoperto chi era sua madre. Ha affrontato critiche, insulti, infine è arrivato al tantra, e più tardi è diventato un re potente. Lì, a Monghiri, c’era il suo palazzo, Karana. Epoca post-vedica. Si parla di lui nel Mahabharata. (Continua..)




Il potere del prana


Le nadi Ida-  Pingala conducono  la forza pranica. I Chakra distribuiscono l’energia agli organi interni. 130 mila nadi distribuiscono l’energia in tutto il corpo. Di questi 72 mila convergono verso il sistema cardio vascolare. Il cuore necessita  di molta più energia per far fronte alle necessità del corpo.
IDA = freddo lunare, AM
Pingala= caldo  solare TAM

Am e Tam sono dei bigia mantra per la luna e il sole. L’unione della forza lunare e solare è hatha yoga.  I cinesi parlano di yin e yang.

I Chakra corrispondono ai plessi, ai meridiani, sono punti di incontro. Questi due tipi di energia fluiscono in ogni singola parte del corpo. Il Tantra yoga ridistribuisce il prana nelle diverse parti del corpo. Una tecnica mentale, Prana Vydia, ci insegna come  aumentare il prana e come distribuirlo. In Cina si chiama agopuntura. Nella medicina ayurvedica si insegna a distribuire il prana.  Quando il prana è bloccato, quella parte del corpo si ammala.

Kapalabhati pranayama è uno dei 6 krya dell’ hatha yoga. Il
Muladhara chakra  è la  sede della Kundalini. Il  Manipura chakra è la sede del prana.

Alcuni consigli pratici. Fate la  respirazione in ujjayi, da manipura ad ajna per 40 volte e da ajna a manipura. Dopo ci si concentra su ajna chakra e si distribuisce il prana sulla parte malata durante la ritenzione del respiro. Praticate nella posizione shavasana o del loto.

Non sono pro o contro la dieta vegetariana. Con il  Prana Vydia  bisogna essere totalmente vegetariani ( esclusi latte e derivati del latte). Il cibo è un fattore importante per il prana. Per una persona malata, che sta curando sé stessa, è importante essere strettamente vegetariani. In una clinica la dieta vegetariana  è stata presa in considerazione per la cura del cancro. E’ importante elevare lo standard del prana. Il prana  Vydia è il sistema per ricaricare un corpo scarico.

Mantra:
Man= mente
Tra= stabile
72 mila mantra per rendere stabile la mente.
(Continua..)