lunedì 24 dicembre 2012

Christmas



Christ is born in the cradle of tenderness. Love is a greater power than hate. Whatever you say, say with love. Harm no one.Judge not others. Hate none, love all, behold Christ in all. Think of everything in terms of universality. Paramahansa Yogananda



Cristo è nato nella culla della tenerezza. L'amore è un potere più grande dell'odio. Qualunque cosa tu dica, dilla con amore. Non ferire nessuno. Non giudicare gli altri. Non odiare nessuno, ama tutti;vedi Cristo in tutti. Pensa di ogni cosa in termini di universalità.


sabato 22 dicembre 2012

L’Ego e i suoi Condizionamenti


L’ignoranza produce egoismo, finchè non c’è fine ai desideri non c’è fine alle rinascite. Ci condizionano attaccamenti, repulsione, inclinazioni del corpo, Karma, tendenze interiori, desideri latenti. Ostacoli al progresso spirituale sono la concupiscenza, la rabbia, l’ avidità, la delusione, l’ orgoglio, gli attaccamenti materiali. L’uomo  che vive soggiogato dai desideri tende  a realizzarli;  la conseguenza è una sequenza infinita di nascite e rinascite.

“L’ Ego è una pseudo anima  o anima ombra”, scrive Parahamansa Yogananda nel suo commento alla Baghavad Gita. Con gli esercizi del Krya Yoga il sangue venoso viene purificato e il corpo è direttamente rifornito di energia cosmica.  Quando grazie alla profonda e continua meditazione si raggiunge il Samadhi o l’unione con Dio, solo allora la coscienza dell ‘Ego può essere completamente sconfitta.


Il corpo umano è in continua trasformazione dalla nascita alla morte, ma l’Ego non cambia. Tutto fluisce, milioni di cellule muoiono ogni giorno, ma  noi continuiamo a ripetere ossessivamente :“Io faccio, io sento, io voglio, io amo, io odio, io soffro, io sono felice, io, io io...” Siamo talmente identificati con il nostro corpo che quando abbiamo un problema alla vista diciamo:“Sono diventato cieco” invece di  dire: “ I miei occhi non vedono più”. Quando siamo  arrabbiati ricordiamoci  di dire a noi stessi:” Questo non sono io”.


L’intuizione non sviluppata è come un cristallo posto davanti all’anima che produce una doppia immagine. L’anima è l’ immagine reale, l’ ego o pseudo anima ne è il riflesso. Più l’intuizione è sviluppata più  distorta  sarà l’immagine dell’Ego. Quando l’uomo è guidato da questa falsa identità è soggetto a tutte le limitazioni e le delusioni del mondo  e come conseguenza avrà un’esistenza piena di errori.

Il potere del pensiero



Tutti gli eventi che accadono sul nostro pianeta  e tutta la saggezza dei grandi avatar sono permanentemente registrati nel super-etere dell’onniscenza, il registratore eterico. Essi possono essere direttamente contattati da ogni soggetto avanzato in ogni tempo e luogo.

 L’uomo è un creatore in miniatura, modellando il bene e il male è per se stesso re del mondo fenomenico di cui lui è una parte operativa. E’ questa forza creativa inerente ai pensieri umani che li fa così potenti.  E’ vero il detto:” I pensieri sono realtà”, per questo vanno rispettati. (Paramahansa Yogananda)

venerdì 21 dicembre 2012

La rinuncia



La vita di  Krishna dimostra che non è necessario rinunciare  all’azione ma piuttosto ai desideri terrestri per i frutti delle azioni. Krishna  è stato uno dei grandi esempi di divinità, è vissuto e ha manifestato se stesso come Cristo e nello stesso tempo ha  portato avanti tutti i doveri che spettano a un nobile re. Gli uomini e le donne di questo mondo,  che siano responsabili di una famiglia o rinuncianti - scrive Parahamansa Yogananda - devono vivere una vita bilanciata che includa il costante contatto con Dio, seguendo passo dopo passo i metodi Yoga. Quando le cattive abitudini hanno preso il sopravvento la saggezza è bandita per 12 anni. Per ristabilire le buone abitudini occorrono altri 12 anni. L’uomo avanza lentamente nella sua evoluzione spirituale in cicli di 12 anni. Con le tecniche del Krya Yoga questo processo di evoluzione è enormemente accelerato.

Canto dello spirito


Nella Baghavad Gita è racchiusa tutta la conoscenza dell’Universo.  La Baghavad Gita  rappresenta il dialogo tra Anima e Spirito. La storica battaglia di Kurukshetra tra i Kaurava e i Pandava- sottolinea Paramahansa Yogananda - ha lo scopo di illustrare la battaglia psicologica e spirituale che si combatte dentro di noi tra le caratteristiche del  puro intelletto discriminante, in sintonia con l’anima, e la mente cieca dominata dai sensi sotto l’infuenza ingannevole dell’Ego.

domenica 2 dicembre 2012

Perseveranza



Non è necessario annegare nel fiume della vita quando incontri le forti tempeste delle prove. Impara ad essere un esperto navigatore  per essere capace di aggirare questo fiume tumultuoso  e raggiungere le spiagge sicure di Dio. “ Colui che  resiste alla fine sarà salvato” ( Matteo 10:22).

Quando lavori e pianifichi, ricordati che è Dio che sta lavorando attraverso di te. La tua mente dovrebbe  essere  satura di gioia e distaccata da tutte le esperienze spiacevoli,  Sii attivo, ma non costantemente attivo; rilassati completamente quando non sei attivo.

Rafforza il potere della tua volontà così che non  potrai essere controllato dalle circostanze, ma sarà la tua volontà a controllarle. Sviluppa il potere della tua volontà sforzandoti di fare cose che pensavi di non essere in grado  di fare. Lavora per gli altri. Così svilupperai la perseveranza e la forza.
                                                                                                               Paramahansa Yogananda

Volontà


Qualunque sia oggi  la tua posizione nella vita, sei  stato tu stesso a determinarla. La volontà umana, quando è guidata dall’ignoranza, causa soltanto confusione e sofferenza; ma quando è in sintonia con la saggezza, è guidata dalla Volontà Divina.
Alimentare costantemente un pensiero con la volontà dinamica  lo  rafforzerà fino a tramutarlo in  realtà.
Quando la tua forza di volontà  sarà  sviluppata fino a  quel  punto, allora potrai  dominare il tuo destino.
Assicurati che sia giusto ottenere ciò che vuoi, quindi utilizza tutta la forza della tua volontà per raggiungere il tuo obiettivo, mantenendo  la tua mente sempre rivolta a Dio. Allora i tuoi sforzi saranno coronati dal successo


Il ruolo che ti è stato assegnato, per piccolo che sia, ha lo stesso valore del ruolo più importante, poiché contribuisce al successo dell’intero spettacolo dell’anima sul palcoscenico del creato.

                                                                                                               Paramahansa Yogananda