martedì 15 giugno 2010

Rajneesh: il Tutto e il Nulla


“Chi rinuncia al mondo non è un uomo religioso; è semplicemente un egoista”, dice Osho Rajneesh. Lo stesso concetto lo aveva già espresso un poeta sufi del Cinquecento, Jayasi, che indicava come via privilegiata l’ascesi interiore. E Yogananda citava un proverbio persiano: “Cerca la verità nella meditazione e non nei libri ammuffiti. Per cercare la luna guarda il cielo, e non nello stagno”.


“Mahamudra non poggia su nulla. Sii nulla, e raggiungi tutto. Muori, e divieni un dio. Dissolviti, e divieni il tutto. Scompare la goccia e nasce l’oceano”. E Rajneesh commentando il canto del grande maestro tibetano Tilopa, dice: “Non aggrapparti a te stesso, non aggrapparti alle piccole cose, perché questo è soltanto un riflesso di un vuoto interiore. Quando ci si lascia cadere nell’abisso si diviene l’abisso stesso. E non c’è più morte, perché l’abisso non può morire; e non c’è più fine perché il nulla non ha fine”.


In effetti non si può dire: “Lìberati da ogni costrizione, da ogni limite, da ogni regola, fai soltanto quello che senti nascere dentro di te”. Perché se una persona è disturbata, non ha elaborato ancora un’etica, può accadere di tutto. A mio avviso l’errore di Rajneesh è stato proprio quello diffondere una teoria così elevata a gente impreparata. Babaji, il guru di Lahiri Mahasaya, diceva: “La verità è solo per coloro che la cercano seriamente e non per quelli che provano soltanto una vana curiosità”.


D’altra parte lo stesso Rajneesh ricorda che ci sono maestri che hanno percorso migliaia di chilometri per trovare un discepolo e lo stesso Tilopa dovette andare in Tibet per incontrare Naropa. E Naropa fu fortunato e incontrò Marpa e Marpa Milarepa. Ma dopo Milarepa la tradizione tantrica cessò. Nessuno fu in grado di raccogliere gli insegnamenti. Quindi la verità, la saggezza, l’iniziazione sono per pochi, per chi è in grado di raccogliere il seme dentro di sé e farlo germogliare. Non è per tutti. Non si può dare indiscriminatamente. Non è forse Gesù che dice: “Non date le perle ai porci”?

Nessun commento:

Posta un commento